Cuscinetti: il fascino del meccanismo che combatte l'attrito | Ingegneria in primo piano

2021-11-16 16:20:03 By : Ms. Anna Meng

Home »Cuscinetti: il fascino del meccanismo che combatte gli attriti

I cuscinetti sono meccanismi in grado di attenuare l'attrito tra corpi in velocità angolare o che si muovono con moto lineare. Costruttivamente parlando, i cuscinetti sono composti da:

In cui i corpi volventi rotolano tra gli anelli esterno ed interno. La funzione poi del parapolvere è quella di impedire il passaggio di sostanze esterne che potrebbero compromettere la fluidità della moto. Un'altra variante costruttiva prevede la presenza di una gabbia, nella quale i corpi volventi (nel caso di rulli) sono incorporati e ruotano tra la circonferenza esterna ed interna.

La scelta di un cuscinetto con gabbia cade quando è necessario ridurre il più possibile le masse, in quanto soggette a forze e accelerazioni molto elevate.

L'elemento che differenzia un cuscinetto da un altro risiede nella tipologia dei corpi volventi. Esistono infatti:

Radiale: Utilizzato quando i carichi e le forze agenti e da supportare sono perpendicolari alla rotazione. Che a loro volta si dividono in:

2. Rullo. Trovano impiego nei casi in cui è richiesta la massima precisione di lavorazione e possono avere la forma:

La classica applicazione dei cuscinetti volventi è visibile all'interno dei trapani, nei riduttori angolari all'interno dei quali i cuscinetti sono collegati alla scatola di trasmissione tramite una pressa.

Dette anche boccole o scorrevoli, consentono la fluidità del movimento in un asse rettilineo. Le boccole sono utilizzate in:

In particolare, a seconda della loro forma, possono assumere altri nomi:

I cuscinetti di scorrimento utilizzati per il movimento rettilineo sono montati all'interno di alcuni elettroutensili come parte integrante della struttura meccanica. È ben visibile all'interno delle troncatrici radiali per legno; ha infatti la funzione di far avanzare o arretrare (mediante un manico) la lama circolare per effettuare il taglio completo.

Anche se gli attriti sono ridotti al minimo, per essere ottimali nel loro funzionamento necessitano di lubrificazione, e tale operazione viene svolta da: Olio quando:

A sua volta, la lubrificazione ad olio è suddivisa in diverse categorie, tra cui: nebbia, bagno e iniezione.

Per quanto riguarda la lubrificazione a grasso:

Sono Alessandro, sono del '95 e studio ingegneria industriale. Sono appassionato di tutto ciò che circonda motori elettrici, macchine e meccanismi complessi come torni, macchine cnc e fresatrici, sistemi di trasmissione e tutto ciò che ha a che fare con la demolizione di oggetti: grossi trituratori, ragni da demolizione, presse.

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Sono Alessandro, sono del '95 e studio ingegneria industriale. Sono appassionato di tutto ciò che circonda motori elettrici, macchine e meccanismi complessi come torni, macchine cnc e fresatrici, sistemi di trasmissione e tutto ciò che ha a che fare con la demolizione di oggetti: grossi trituratori, ragni da demolizione, presse.

I contenuti di questo sito possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati, visualizzati, rappresentati e modificati solo riportando la fonte e l'URL

Vehicle Cue è l'area del Close-up Engineering Network dedicata al mondo dell'ingegneria meccanica, dei veicoli e dei motori con tutti gli aggiornamenti, le scoperte, le novità e gli eventi del settore.